Come tradurre l’audio di un video in italiano

di Salvatore Aranzulla

Ragazzi, le lingue sono fondamentali al giorno d’oggi!“. Ammettilo: la tua prof di inglese ha fatto questa affermazione centinaia di volte, ma tu non l’hai mai presa sul serio e a scuola non eccellevi per niente nello studio delle lingue straniere. Recentemente, però, ti è capitato di leggere la trama di una bellissima serie TV che, purtroppo, non è ancora approdata in Italia e hai compreso quanto fossero saggi i consigli della tua insegnante. Ma non devi temere, a tutto c’è un rimedio (o quasi!).

A cosa mi sto riferendo? Alla possibilità di tradurre l’audio di un video in italiano tramite l’ausilio di traduttori automatici che sono gratuiti e facili da utilizzare. Per tradurre i dialoghi presenti nei video, non dovrai fare altro che avviare la riproduzione di questi ultimi, abilitare poi la traduzione vocale dal traduttore e attendere che quest’ultimo traduca l’audio in lingua straniera presente nel video.

Come dici? La cosa ti incuriosisce parecchio e ti piacerebbe approfondire l’argomento? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica le “dritte” che ti darò. Non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

YouTube (Online/Android/iOS)

Vorresti tradurre l’audio di un video in italiano, nella fattispecie di un video che hai visto su YouTube? Allora sarai felice di sapere che puoi farlo sfruttando la funzione di traduzione automatica dei sottotitoli integrata direttamente da Google nella sua piattaforma di video sharing: lascia che te ne parli un po’ più nel dettaglio.

Per abilitare la funzione in questione, recati su YouTube e apri il video di cui vuoi effettuare la traduzione in italiano. Se il video in questione supporta i sottotitoli, clicca sul pulsante Sottotitoli (l’icona del rettangolo con le linee tratteggiate) e poi fai clic sul pulsante Impostazioni (l’icona della rotellina).

Nel menu che si apre, individua la voce Sottotitoli, fai clic sul nome della lingua in cui sono generati automaticamente (es. Inglese), clicca sulla voce Traduzione automatica e seleziona poi la voce Italiano per tradurre i sottotitoli in italiano. Più facile di così?!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...